.
Annunci online

rip
Minimi cenni sui massimi sistemi


Diario


31 luglio 2008

Competenze

Il senatore Rosario Costa propone che i pizzaioli debbano prendere una patente. Nuove opportunità di carriera, quindi, per i tassisti che non siano grandi conversatori.


31 luglio 2008

Informazione corretta

Per anni siamo stati ingannati sul Medio Oriente: il luogo comune più abusato è sicuramente quello in base al quale dovere del mondo occidentale sarebbe quello di difendere Israele in quanto "unica democrazia della regione". Niente di più oscenamente falso: il premier Olmert, oggetto di numerose indagini per corruzione, ha annunciato che non si ricandiderà, e ha così decretato la fine della sua vita politica. Un Paese in cui non vi sia un simil-lodo Alfano non si può nemmeno lontanamente considerare una democrazia, ci è stato insegnato. Al limite, quello israeliano potrebbe essere uno Stato Etico (con dovizia di maiuscole: sono gratis e piacciono a Ostellino), retto dal Governo dei Giudici, nel quale omuncoli assetati di celebrità si permettono, solo in virtù di un concorso vinto, di giudicare un uomo eletto da milioni di cittadini. No, Israele non è una democrazia. 


30 luglio 2008

Come mucca di Bosnia (cit.)

Si sotterra un partito, gli si toglie addirittura la parola "partito", si va al governo, si fa la Bicamerale, si bombarda il Kosovo, si fonda un altro partito (o un partito altro, non è chiaro) e poi, tra le pieghe della risposta a un'innocente domanda (Ti è piaciuto il congresso di Prc?) salta fuori «Il cuore vero della tradizione del Pci, secondo me, è trasmigrato nel Partito Democratico». Toccherà ricominciare da capo.


30 luglio 2008

Idee per una carriera soddisfacente /166

L'operatore tricologico




permalink | inviato da rip il 30/7/2008 alle 6:21 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (10) | Versione per la stampa


29 luglio 2008

Locale che vai, usanza che trovi

Si delinea una nuova pista per le indagini sulla morte di Dean Diljevic, gestore di un club privè nel Mantovano. L'ipotesi investigativa è che gli assassini non avrebbero colpito il loro vero obiettivo a causa, pare, di uno scambio di persona.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. 'ndo cojo cojo (cit.)

permalink | inviato da rip il 29/7/2008 alle 14:12 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (15) | Versione per la stampa


28 luglio 2008

Basta un poco di pillola

Ci sono titoli che attirano l'attenzione del lettore disordinato, abituato a leggere libri anche strani perchè solito sfruttare gli acquisti delle biblioteche comunali. Capita così di imbattersi in "Economia in pillole", di Franco Becchis, professore di economia ambientale e titolare di un blog che non spicca per frequenza di aggiornamento. 
Il libro è organizzato in "pillole" di un paio di pagine al massimo, nelle quali vengono illustrati piccoli esempi (come si forma il prezzo di un caffè, perchè il dolce è così caro al ristorante, il valore di un'informazione) che servono per spiegare un po' di microeconomia. La lettura è fin troppo agevole: troppo perchè molto spesso si ha l'impressione di poca profondità. Insomma, tutt'altra cosa rispetto a
Freakonomics o alla rubrica "Dear Economist" di Tim Harford.
Molto interessante invece la rassegna bibliografica di titoli consigliati grazie alla quale sono stato spinto a dare un'occhiata al sito web 
ufficiale dedicato al premio Nobel e mi sono fatto una cultura psico-economica riguardo al significato dei regali.
In sintesi: non è il modo più stupido di usare due-tre giorni liberi, ma non è tra i modi più produttivi di spendere 19 euro.


28 luglio 2008

Letture postdatate

«Prendiamo coscienza che nella nostra società ormai convivono diverse concezioni del mondo e quindi diverse etiche. Il diritto, d' altra parte, non può che essere unico e valido per tutti», «È lecito decidere per sé, non per gli altri.», «che potrei fare, da credente? Imporre la mia visione a chi non la pensa come me? Magari costringerlo a stare legato a una macchina? Ciò che per me può essere edificante, avere un senso, per un altro magari è una tortura.», «l'etica, per definizione, non si impone».
Sono frasi che dette da una persona qualsiasi non susciterebbero alcuna sorpresa, contenendo solo elementi di semplicissimo buonsenso. Quel che stupisce, però, è che a pronunciarle sia Vito Mancuso, professore di teologia (la risposta complicata a una domanda mal posta (cit.)), interpellato a proposito del testamento biologico. (L'intervista risale a circa una settimana fa ma io sono pigro e lascio che le pile di giornali si accumulino prima di cominciare a sfogliarli). È quindi con un certo compiacimento che ho letto questa
intervista, compiacimento che però, a poco a poco, è cominciato a svanire, per lasciare il posto a un dubbio atroce: e se mi sbagliassi completamente?


27 luglio 2008

Proselitismo gonfiabile

L'associazione "Le sentinelle delle mattino" si appresta a costruire una chiesa gonfiabile in una spiaggia sarda molto frequentata anche di notte. L'obiettivo sarebbe quello di avvicinare i giovani al Cattolicesimo. Credo che funzionerà.


26 luglio 2008

Estrazioni

Reso noto il calendario del prossimo campionato di calcio. Tutte le squadre affronteranno tutte le altre, una volta in casa e una volta in trasferta. 


26 luglio 2008

Consigli per le vacanze

È ormai tempo di vacanze per molti. Per chi parte, stipare l'abbigliamento necessario nelle valigie potrebbe rivelarsi attività fastidiosa e affaticante. Non con questo semplice attrezzo.

sfoglia     giugno   <<  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7  >>   agosto
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
Politica
Musica
Stuff
Notizie varie
Olimpia Milano - Quaderni Biancorossi
Idee per una carriera soddisfacente
One of us must know
Libri
La canzone del giorno

VAI A VEDERE

Paul's Tune
Marco Travaglio
Wastin' time
Tanto pe' ccantà
Ridere ridere ridere ancora
Franco Rossi
Trasferimenti galattici
Lega Basket
Il Corriere della Sera
Quel che resta di Cuore
Daniele Luttazzi
Io e l'Olimpia
Pianeta Olimpia


 

Questo blog vuole essere la risposta italiana a una domanda che nessuno ha posto. Risposta che ovviamente non va cercata fuori da sè, perchè la risposta è in ognuno di noi. E però, come ci ricorda il saggio Corrado Guzzanti, è sbagliata.


Disclaimer: nonostante vengano propugnate idee terroristiche,
questo blog non è affiliato ad Al Qaeda. Inoltre, per sicurezza, quieto vivere, pigrizia, snobismo e, forse, perfettismo, non aderisce a nulla. La BVA è un'eccezione.



Scegli la tua carriera soddisfacente
 

Letture più recenti


L. Grimaldi - L. Scalettari
1994


L. Sciascia
L'affaire Moro



S. Flamigni
  Convergenze parallele

 


Per qualsiasi evenienza...

Io li leggo

Alice (non in Chains)
Da sinistra

La prospettiva emiliana

Arciprete

Chiedilo al Dr. Van Harper

Repubblica delle Banane

Malvino

Conte Ugolino

Pubblica Amministrazione?

Galatea's world
Verso il massacro
Mikecas
Visto dal Canada

La tana della piccola iena
O' munaciell
Bp
Laico, quindi laicista

Cronache nostrane
Stronza. Ma perfetta
Ora, subito, adesso
Dolci Inganni
Un gonnellino dal futuro
A/R
La donna che la destra ci invidia (cit.)

Costruttivo

Convivenze
Nic
Aronne
P.B.
Valmadlene

Super C
Stile libero

Haccacizeta
Ad limina
Inserire nome del blog
Carta elettronica
E219
Irene...rene...ene...ne...e...
Litsius

Tess
Mk
Martenot-neon
Coffeeaholic

Una camminata londinese

Wallander

Candide
Da Gotham City
Di mattina
Brigante
Flash
Esperimento
Adx
Vulvia
Doppio Re
Nata in miniera?
Lady M.

Lui è Gians
Altro che la torre storta...
IlMa.Le
Invarchi
Jaime
Piove a dirotto
400 colpi. Di spazzola?
Familismo amorale
Qui niente nebbia
In..numerabile
Cristian
Diego
Ready to go
Mirabaud
Colazione non da Tiffany
Quarta di copertina
Kataklismi
A mano libera
Ramone
Gypsy Queen
(H)2G
Se proprio non ce la fai più...
Osteria dei Satiri
Poldone
Una tragedia
Excalibur
Il Lofa
Machiavellicoz

Per un'Olimpia migliore

>
Heracleum blog & web tools

CERCA