.
Annunci online

rip
Minimi cenni sui massimi sistemi


Diario


9 agosto 2008

Sicuramente non sta scherzando, signor Feynman

Ho un amico artista che alle volte dice cose con le quali non sono molto d’accordo. Magari raccoglie un fiore e dice «Guarda com’è bello», e sono d’accordo; ma poi aggiunge: «Io riesco a vedere che è bello proprio perché sono un artista; voi scienziati lo scomponete in tanti pezzi e diventa una cosa senza vita», e allora penso che abbia le traveggole. Per cominciare, la bellezza che vede lui è accessibile a chiunque e quindi anche a me, credo. Non avrò un senso estetico raffinato come il suo, ma sono comunque in grado di apprezzare la bellezza di un fiore. Per di più vedo nel fiore molte cose che lui non riesce a vedere. Posso immaginare le cellule, là dentro, e i complicati meccanismi interni, anch’essi con una loro bellezza. […] La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.

Ho una intelligenza limitata, e la uso in una direzione particolare

In effetti, per l’intera durata della guerra la ricerca si fermò del tutto, se non quel poco che si fece a Los Alamos. Ma anche lì non era gran cosa: si trattava soprattutto di ingegneria.

Nell’analisi di ogni problema dobbiamo ammettere margini di incertezza. […] Abbiamo imparato che ciò è di straordinaria importanza per poter progredire. Se non ammettessimo il dubbio non vi sarebbe progresso. La gente chiede certezza, ma questa non esiste.

Ma l’abiura, anche quando è predisposta in modo intelligente, è assurda. È fin troppo ovvio, per chi giudichi dall’esterno, che non vada neanche presa in considerazione, e che la ritrattazione di Galileo non fornisce nessun elemento a chi intenda dimostrare checchessia su di lui, eccetto forse che era vecchio e che la Chiesa era potentissima. Che Galileo avesse ragione non è essenziale; lo è invece che si sia cercato di eliminarlo.

Fisiologia? […] Senta, mi dia un po’ di tempo e terrò una lezione su un qualsiasi argomento di fisiologia. Mi piacerebbe tantissimo studiarla nei minimi particolari, e le posso garantire che tovarebbe la lezione interessantissima. Non so nulla, ma so per certo che qualsiasi cosa è interessante se la si studia abbastanza a fondo.

La civiltà occidentale, mi sembra, si regge su due grandi eredità. La prima è lo spirito di avventura, avventura verso l’ignoto che, per essere esplorato, deve essere riconosciuto come tale. Il non pretendere soluzioni ai misteri insolubili dell’universo. La convinzione che non esistono certezze. In una parola: l’umiltà intellettuale. L’altra grande eredità è costituita dalla etica cristiana. Essa è alla base dell’azione per amore, della fratellanza tra gli uomini, del valore intellettuale, dell’umiltà dello spirito.


Richard P. Feynman, Il piacere di scoprire


8 agosto 2008

One of us must know /78

«La politica deve avere la forza non dico di fare pulizia, ma di stare attenta al proprio interno. La mafia si combatte con il coraggio delle scelte, la mafia non è di sinistra o di destra, ma ama il potere e occorre avere la consapevolezza e la responsabilità di chi è stato eletto di dire ogni tanto qualche no.»

Renato Schifani, L'Avvenire, 7 agosto 2008


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Renato Schifani

permalink | inviato da rip il 8/8/2008 alle 3:50 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (17) | Versione per la stampa


7 agosto 2008

Giochi e candele

Prima sentenza emessa dalla corte militare di Guantanamo, ed è un verdetto a sorpresa: l'autista di Osama Bin Laden è stato riconosciuto colpevole e rischierebbe l'ergastolo. Ecco che cosa si rischia a caricare gli autostoppisti


7 agosto 2008

Locuzioni sinonimiche

Giorgia Meloni si dichiara «contenta» per aver «restituito in queste ore centralità al dramma dei diritti umani in Cina». Appunti per il futuro: dettare due stronzate alle agenzie in compagnia di Gasparri (Gasparri!) si può definire come "restituire centralità al dramma dei diritti umani". Buono a sapersi.


6 agosto 2008

Dura lex

Sono rovinato. 


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Si è sempre scherzato eh

permalink | inviato da rip il 6/8/2008 alle 17:11 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (5) | Versione per la stampa


6 agosto 2008

Premonizioni

Il congresso di Chianciano ha designato Ferrero segretario di Rifondazione Comunista, sulla base di un programma fortemente innovativo. Tra gli sconfitti c'è Fausto Bertinotti, sponsor dello sconfitto Vendola. Ciononostante, sembra che un po' del suo spirito sia rimasto.


5 agosto 2008

Urgenze

È sempre più evidente la necessità di ripristinare prima possibile l'immunità parlamentare. 


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Non c'entra un cazzo? Mah chi può dirlo

permalink | inviato da rip il 5/8/2008 alle 13:28 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (10) | Versione per la stampa


5 agosto 2008

Crisi di identità

Apprendiamo dal sito del Corriere della Sera che un blog americano propone un programma in grado di determinare il sesso dell'utente di un pc analizzando la cronologia con uno script e utilizzando semplici accorgimenti. Pare che per il successo dell'applicazione sia di fondamentale importanza rispondere con sincerità alla domanda «Hai un pene?»


4 agosto 2008

Scioglilingua

Tre tigri si azzuffano in un tempio buddista: sconcerto in tutto il mondo, ma in particolar modo in Trentino, dove una trentina di abitanti del luogo, visibilmente ubriachi, hanno raggiunto il capoluogo eseguendo una bizzarra danza. 


4 agosto 2008

Divieti

Nelle piscine di Trento non si possono fotografare i bambini. Neanche i propri. 

sfoglia     luglio   <<  1 | 2 | 3 | 4 | 5  >>   settembre
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
Politica
Musica
Stuff
Notizie varie
Olimpia Milano - Quaderni Biancorossi
Idee per una carriera soddisfacente
One of us must know
Libri
La canzone del giorno

VAI A VEDERE

Paul's Tune
Marco Travaglio
Wastin' time
Tanto pe' ccantà
Ridere ridere ridere ancora
Franco Rossi
Trasferimenti galattici
Lega Basket
Il Corriere della Sera
Quel che resta di Cuore
Daniele Luttazzi
Io e l'Olimpia
Pianeta Olimpia


 

Questo blog vuole essere la risposta italiana a una domanda che nessuno ha posto. Risposta che ovviamente non va cercata fuori da sè, perchè la risposta è in ognuno di noi. E però, come ci ricorda il saggio Corrado Guzzanti, è sbagliata.


Disclaimer: nonostante vengano propugnate idee terroristiche,
questo blog non è affiliato ad Al Qaeda. Inoltre, per sicurezza, quieto vivere, pigrizia, snobismo e, forse, perfettismo, non aderisce a nulla. La BVA è un'eccezione.



Scegli la tua carriera soddisfacente
 

Letture più recenti


L. Grimaldi - L. Scalettari
1994


L. Sciascia
L'affaire Moro



S. Flamigni
  Convergenze parallele

 


Per qualsiasi evenienza...

Io li leggo

Alice (non in Chains)
Da sinistra

La prospettiva emiliana

Arciprete

Chiedilo al Dr. Van Harper

Repubblica delle Banane

Malvino

Conte Ugolino

Pubblica Amministrazione?

Galatea's world
Verso il massacro
Mikecas
Visto dal Canada

La tana della piccola iena
O' munaciell
Bp
Laico, quindi laicista

Cronache nostrane
Stronza. Ma perfetta
Ora, subito, adesso
Dolci Inganni
Un gonnellino dal futuro
A/R
La donna che la destra ci invidia (cit.)

Costruttivo

Convivenze
Nic
Aronne
P.B.
Valmadlene

Super C
Stile libero

Haccacizeta
Ad limina
Inserire nome del blog
Carta elettronica
E219
Irene...rene...ene...ne...e...
Litsius

Tess
Mk
Martenot-neon
Coffeeaholic

Una camminata londinese

Wallander

Candide
Da Gotham City
Di mattina
Brigante
Flash
Esperimento
Adx
Vulvia
Doppio Re
Nata in miniera?
Lady M.

Lui è Gians
Altro che la torre storta...
IlMa.Le
Invarchi
Jaime
Piove a dirotto
400 colpi. Di spazzola?
Familismo amorale
Qui niente nebbia
In..numerabile
Cristian
Diego
Ready to go
Mirabaud
Colazione non da Tiffany
Quarta di copertina
Kataklismi
A mano libera
Ramone
Gypsy Queen
(H)2G
Se proprio non ce la fai più...
Osteria dei Satiri
Poldone
Una tragedia
Excalibur
Il Lofa
Machiavellicoz

Per un'Olimpia migliore

>
Heracleum blog & web tools

CERCA